Settori di Intervento

 

età evolutiva✔️  Etá evolutiva, ovvero servizi rivolti a famiglie, bambini, adolescenti. Si suddivide in tre macro aree:

☑️  Sostegno alla Genitorialità, all’Infanzia e all’Adolescenza,  con tre tipologie di proposte: Seminari Tematici, vale a dire giornate di approfondimento teorico su determinati argomenti;  Laboratori Esperienzali, incontri operativi per lavorare su alcune aree specifiche; Cicli di Incontri, percorsi articolati tra momenti teorici e momenti operativi, in situazioni sia di gruppo che individuali.

☑️    Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva, servizi ed interventi volti alla cura delle disfunzioni psicologiche e neuropsichiatriche in soggetti in età evolutiva (bambini, ragazzi, adolescenti) e nel sistema familiare: valutazioni, test, psicoterapia, riabilitazione, consulenze, supervisioni.

***

Adulti

✔️  Età Adulta, ovvero interventi e proposte rivolti alla persona e alle relazioni importanti:

☑️    Crescita Personale ed Interpersonale, proposte per la ricerca ed il mantenimento del benessere psicologico, per lo sviluppo delle proprie potenzialità individuali e delle capacità relazionali.

☑️    Clinica dell’Età Adulta, servizi ed interventi volti alla cura delle disfunzioni e delle patologie di natura psicologica e psichiatrica: psicodiagnosi, test, psicoterapia, consulenze.

***

image

 

✔️  Valutazione e Psicodiagnosi.  In molti casi, in ogni ambito applicativo della psicologia, un’attenta valutazione può essere utile, se non necessaria, prima di procedere con un intervento o anche per capire se intervenire o meno.

La valutazione psicologica è un processo professionale, articolato in colloqui, osservazioni, test, volto all’approfondimento scientifico di un situazione problematica conclamata o supposta.

***

sport
✔️   Sport ed Attività Motoria, servizi rivolti al mondo dello sport amatoriale ed agonistico in ciascuna fascia d’etá:

☑️    Sport e Prestazione Agonistica, con consulenze, interventi e formazione rivolti ad atleti, allenatori, staff tecnico e Società per migliorare la prestazione sportiva.

☑️ Attività Motoria e Ricreativa, proposte e servizi volti al miglioramento dell’esperienza di gioco, di motricità e di  partecipazione.

 

***

Forense

✔️   Psicologia Forense, consulenze in ambito civile e penale.

   La logica del tribunale è il conflitto, il contenzioso tra le parti, ed è vero che solo nel confronto tra le parti si addiviene alla realtà ed alla giustizia, o almeno a ciò che più loro assomiglia. Ma il conflitto, se gestito bene, porta chiarezza; se gestito male, invece, fa venir fuori il peggio dalle persone, con danno per ciascuna delle parti coinvolte.

   Lo psicologo che opera in ambito giuridico assolve alla primaria funzione di aiutare il giudice a compiere bene il suo dovere, ma porta anche con sé un atteggiamento ed una competenza specifica nell’avere attenzione alle persone e ai loro bisogni psicologici, emotivi, esistenziali, che sono in vero alla base del conflitto in atto.